25 ott
Tutorial: Check list

Tutorial: Check list

Questo tutorial serve da promemoria sui settaggi da controllare sistematicamente prima di uscire con la reflex:

  1. Carica della batteria (comprese le batterie del flash)
  2. Formattazione della scheda di memoria
  3. Modalità autofocus e stabilizzatore.
  4. Modalità di scatto
  5. Modalità di esposizione
  6. Bilanciamento del bianco
  7. Compensazione dell’esposizione
  8. Valore ISO
  9. Formato dell’immagine

Carica della batteria: anche se ti può far sorridere è opportuno controllare sempre lo stato di carica della batteria della reflex, può capitare, come è capitato al sottoscritto, che sei convinto di avere la batteria carica e magari giunto al luogo scelto per le foto sei costretto solo a guardare il panorama! 

Formattazione della scheda di memoria: è cosa buona e giusta prima di iniziare ogni shooting di formattare sempre le schede di memoria, innanzitutto per essere certi di avere tutto lo spazio di archiviazione disponibile e in secondo luogo per evitare che ci siano errori di allocazione sulla memoria che potrebbero causare problemi di memorizzazione.

Modalità di autofocus e stabilizzazione: verificare che il selettore dell’autofocus sia su AF (attivo) e non su MF (fuoco manuale) al fine di evitare di perdere qualche scatto a causa della messa a fuoco errata.

Controllare anche se l’eventuale stabilizzatore dell’obiettivo sia attivo o meno (ricorda che quando fissi la fotocamera su cavalletto o monopiede lo stabilizzatore và spento).

Modalità di scatto: controlla se la modalità di scatto sia quella che realmente desideri utilizzare, ti ricordo brevemente che i modi di scatto disponibili sono:

Auto (la fotocamera decide in completo automatismo l’esposizione),

Priorità di tempi (l’utente imposta il tempo di posa desiderato e la fotocamera decide il diaframma da utilizzare), Priorità di diaframmi (l’utente scegli il diaframma da utilizzare e la fotocamera calcola il tempo di posa) e modalità Program (la fotocamera decide tempo e diaframma ma l’utente può modificarne la scelta cambiando o il tempo o il diaframma facendo ricalcolare l’altro parametro). (Vedi tutorial: L’esposizione)

Modalità di esposizione: la modalità di esposizione impostata modifica sensibilmente la valutazione dell’esposimetro interno della fotocamera.

Le modalità selezionabili sono: Matrix, semi-spot e spot. (vedi tutorial: L’esposimetro).

Bilanciamento del bianco: per evitare di ottenere foto dai colori falsati (classico esempio pareti di casa ingiallite), bisogna verificare che il bilanciamento del bianco sia impostato correttamente, in generale impostare il bilanciamento del bianco automatico è un ottima scelta ma in casi particolari bisogna impostarlo manualmente. (prossimamente pubblicherò un tutorial dedicato).

Compensazione dell’esposizione: accertati, premendo il tasto indicato che non sia impostata una compensazione in negativo o positivo, magari impostata per altre occasioni.

Valore ISO: se utilizzi ISO manuali dai sempre un occhiata a che valore è impostata la fotocamera, magari sei in pieno giorno e stai scattando a 3200 ISO!!!

Formato dell’immagine: Verifica se stai archiviando i file nel formato desiderato (vedi tutorial: Formati di immagine) RAW, JPG o TIFF

 

Tutti i concetti presenti in questo testo sono o saranno spiegati approfonditamente nel corso dei prossimi tutorial!

 

0 commenti

Lascia un commento

Per lasciare un commento effettua il login o registrati