27 ott
Tutorial: Linee guida Happy Camera

Tutorial: Linee guida Happy Camera

Benvenuto su Happy Camera, in queste righe ti presenterò la struttura del sito e come interagire:

Partiamo dalla Home page:

in alto a sx hai la possibilità di effettuare il login o di registrarti nel caso non lo fossi, ti ricordo che senza registrazione non potrai commentare, mettere il mi piace alle foto né tantomeno caricare le tue gallerie.

Subito a dx del logo Happy Camera puoi visualizzare il menù generale da dove puoi accedere  alle varie sezioni del sito: chi siamo, i Think..., tutorial, news, gallerie, bacheca, contatti.

Subito in basso abbiamo il menù scorrevole del primo piano, qui troverai le notizie in evidenza che potranno essere tratte dalle varie sezioni (es. tutorial, blog o comunicazioni di servizio).

Continuando a scorrere il sito abbiamo il menù rapido dei tutorial, con gli ultimi tutorial inseriti.

Arriviamo dunque alla “Foto della settimana”: la foto della settimana viene scelta da Happy Camera, possibilmente ad ogni inizio settimana, tra tutte le foto inserite dagli utenti (indipendentemente dalla data di inserimento della foto sul sito da parte dell’utente) è una foto che ha colpito particolarmente lo staff di Happy Camera, non necessariamente è la foto tecnicamente migliore ma semplicemente una foto che vogliamo mettere in evidenza per soggetto, atmosfera o emozione

Al fine di evitare polemiche inutili vi diciamo che il giudizio di Happy Camera è insindacabile.

Alla dx della foto della settimana, troverai il menù degli ultimi blog inseriti.

Per concludere la home page ci sono una serie di foto degli utenti che Happy Camera metterà in evidenza mensilmente.

Sorvolando sulle sezioni, chi siamo, I Think... (in breve sono riflessioni su temi attuali, istantanee di vita ecc.) e tutorial, arriviamo alla sezione news: qui vi comunicheremo avvisi, iniziative e qualsiasi comunicazione vogliamo mettere in evidenza. Vi avviseremo tramite il menù “primo piano” in home page dell’avvenuto inserimento delle news.

La sezione Gallerie, ospita tutte le foto che gli utenti caricano divise per categorie (paesaggio, ritratto, still life ecc.) visualizzando una foto potete inserire un vostro commento o lasciare un “mi piace”). Clikkando sul nome dell’autore della foto sarete indirizzati sulla pagina dell’utente e potete così ammirarne le foto.

La sezione Bacheca è invece un punto d’incontro dove potete pubblicare quello che pensate, poesie, saluti, commenti sul sito, richieste in particolare ecc., la bacheca è come la sala comune di un università dove si può liberamente discutere e conoscersi.

Nella sezione bacheca verranno organizzati periodicamente appuntamenti dove sarà presente lo staff di Happy Camera per approfondire tematiche o generi fotografici.

Linee guida per la creazione delle proprie gallerie:

una volta registrati al sito, clikkando sul tuo nome in alto a sx, ti troverai nel menu account dove potrai modificare il tuo profilo o la password e potrai creare le tue gallerie.

Per il momento ti è consentito creare un massimo d sei gallerie dove, all’interno di ognuna, hai la possibilità di caricare dieci foto per un totale di sessanta foto.

Al momento della creazione della galleria devi scegliere un nome e associarla a una categoria.

Le categorie disponibili sono: Altro, Animali, Macro, Paesaggio, Piante e Fiori, Ritratto,  Still life e Street.

È importante selezionare la giusta categoria poiché in base a quello le tue foto saranno indirizzate nella sezione Gallerie del sito dove saranno visualizzate insieme alle foto degli altri utenti

Faccio un esempio: Se torno da un viaggio a new york non creerò una galleria chiamata new york altrimenti a quale categoria la assocerò dato che all’interno avrò sia foto di ritratto che di paesaggio piuttosto che di sport?

Creerò magari una galleria di ritratti dove inserirò le persone fotografate, una galleria "paesaggi statunitensi" dove inserirò i paesaggi ecc.

Al momento di caricare una foto hai a disposizione un campo di testo chiamato "descrizione", consiglio per una crescita di tutti, di inserire i dati di scatto e precisamente fotocamera utilizzata, obiettivo utilizzato, diaframma, tempo di posa e valore ISO oltre ad una breve descrizione dela foto.

Vi invito a commentare le foto degli altri utenti con critica rivolta alla crescita e/o a chiedere dettagli tecnici sulla foto, evitando brevi frasi da social tipo: "bella", "complimenti" ecc.

Tutte le foto e tutti i commenti hanno un tasto “Segnala” vi chiedo di premerlo in caso troviate foto inappropriate e/o scandalose o commenti discriminatori, razzisti, blasfemi ecc.

Per qualsiasi chiarimento non esitate a scrivere a info@happycamera.it

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento

Per lasciare un commento effettua il login o registrati